top of page

I Santi Patroni d'Italia

Scopri la lista completa di tutti i Patroni delle regioni e comuni italiani: https://www.askkme.com/santi-patroni-italia


Chi sono i Santi Patroni? secondo il dizionario Treccani con "patrono, nella liturgia cattolica, si indica il santo (o la santa) che una regione, diocesi, città, comunità religiosa o altro gruppo di fedeli onora con speciale culto quale particolare intercessore e protettore presso Dio'".


Come vengono scelti i patroni? così come per le lenticchie, la carne grassa del maiale è di buon auspicio per un anno pieno di abbondanza e felicità.


Possono avere origini antichissime legate, ad esempio, ad una sciagura (come per esempio per San Sebastiano e Rocco, legati alla Peste Nera del 1347), ad una relazione con il luogo stesso (per esempio luogo di origine, nascita o di morte), ad una particolare azione missionaria (come ad esempio il culto di S. Pietro diffuso dai Normanni in Meridione all'inizio del Secondo Millennio per favorire l'unione con Roma), ad una tradizionale devozione degli abitanti di quel luogo, ad eccezionali eventi miracolosi (come le per le apparizioni di S. Michele nel Gargano) o come imposta decisione dei vescovi o del Papa con intento spiritualmente educativo (come nel caso dei Patroni d'Europa, eletti da Paolo VI e da Giovanni Paolo II per la loro costante opera di evangelizzazione ed educazione culturale del continente).


Come vengono nominati i patroni? Per quanto riguarda il fattore puramente canonico, il Patrono dovrebbe essere nominato ufficialmente dal Papa e dalla Santa Sede ma, nel caso dei patronati più antichi, tale nomina non esiste, ma è valsa la massima Vox Populi, Vox Dei.

Scopri tutti i patroni su:

bottom of page